Tappa 08

Ljubljana (SLO) – Tarvisio (I)

Km. 110

1280

850

Controllo: 08
TARVISIO

Base Logistico-Addestrativa dell’Esercito Italiano
Via Romana, 60
33018 Tarvisio (UD)

 

Orari di apertura
dalle ore 15:30 di giovedì 2 giugno alle ore 14:00 di sabato 4 giugno 2022
Il percorso in breve

Lunga uscita sulla ciclabile, poi strade secondarie e paesi fino a Kranj (21 km). E così via fino a riattraversare Radovljica (46 km), e raggiungere Bled (53 km).

Ora la solitaria valle della Radovna ri riporta a Mojstrana (km 78), e poi sulla bella e regolare ciclabile si raggiunge prima Kranjska Gora (km 92), poi il confine di stato (km 98,5) e alla fine ci si ritrova alla comoda Base Logistico-Addestrativa dell’Esercito Italiano di Tarvisio (km 110).

 

Attenzione
dal km 37 al km 38, dopo Spodnje Duplje, all’altezza del sottopasso autostradale, ci sono tre ampie caditoie pericolose, in metallo, diagonali sulla strada

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Tappa apparentemente identica alla precedente, solo con il verso mutato. Ma come sanno perfettamente i ciclisti, una andata e un ritorno – anche se sulla stessa strada – non sono mai visivamente e emotivamente lo stesso percorso. Nel caso di una randonnée, poi, probabilmente anche l’orario di percorrenza ci metterà del suo per farcela sentire nuova.

Quindi, partendo dai sobborghi di Ljubljana, riprendiamo la valle della Sava, ora in leggera salita. E i dentini incontrati all’andata? Sono ancora tutti lì ad attenderci; nel verso opposto ovviamente!

Si costeggia ancora la riva meridionale del lago: che bella opportunità per riempirsi ancora gli occhi delle sue sfumature di blu! E anche per godere della vista dell’isola (Blejski otok) abitata fin dai tempi più remoti, ma ora abbellita dalla medievale Chiesa dell’Assunzione di Maria, completamente ricostruita in stile barocco.

Ora, più che guardarsi intorno, è meglio concentrarsi sulla strada. Qualche strappetto per rientrare nella solitaria vallata della Radovna, e dopo un bel dentino al 18%, la rapida discesa a Mojstrana.

Ancora lungo la Sava Dolinka fino a Kranjska Gora, e con qualche sali-e-scendi, si ritorna in Italia, alla meritata sosta nella grande struttura della Base Logistico-Addestrativa dell’Esercito Italiano.

Play Video

SPORT VERONA A.S.D.

Vicoletto cieco San Carlo, 2
37129 Verona
P.IVA 04221190236

Per informazioni

Per informazioni sulla Randonnée
[email protected]
Tel: +39 045 222 6529

© 2020 Transalp Rando by Sport Verona A.S.D.

Privacy | Cookie

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione