Tappa 11

Villabassa / Niederdorf – Tai di Cadore

Km. 66

585

896

Controllo: 11
TAI DI CADORE

Locanda alla Stažion
Via Manzago, 7
32044 Tai di Cadore (BL)

 

Orari di apertura
dalle ore 5:30 del 26 maggio alle ore 11:00 del 28 maggio
Il percorso in breve

Quei pochi km di ciclabile fra Villabassa / Niederdorf e Dobbiaco / Toblach ormai li conosciamo a memoria, ma dobbiamo rifarli per la terza – e ultima! – volta.

Presa la Statale 51 di Alemagna (km 7), costeggiando dapprima il Lago di Dobbiaco / Toblacher See (km 9), e poi il Lago di Landro / Dürrensee (km 18). Raggiunto il Passo Cimabanche / Gemärk (km 22), si scende piacevolmente a Cortina d’Ampezzo (km 37), San Vito di Cadore (km 49); per giungere a Tai di Cadore (km 67).

Attenzione
Fra Dobbiaco / Toblach e Cortina d’Ampezzo siamo su una Statale: traffico contenuto, ma non privo di camion.

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Tappa dedicata alle Dolomiti, con una prima parte su Strada Statale, decisamente trafficata in alcune ore del giorno.

Ritornati a Dobbiaco / Toblach, svoltiamo decisamente sulla destra per la Statale di Alemagna, costeggiando dapprima il Lago di Dobbiaco / Toblacher See, e poi il Lago di Landro / Dürrensee, unico punto di fondovalle da dove è possibile ammirare le pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo. Il Monte Cristallo è lì a sbarrarci la strada, ma, dopo Carbognin, con una manovra di aggiramento, si riesce a svalicare al Passo Cimabanche / Gemärk.

Si scende molto comodamente verso Cortina sotto la mole delle tre Tofane. Poco prima della rinomata cittadina, si riprende la ciclabile delle Dolomiti, che seguiremo fino a fine tappa. E ancora giù, fra la Croda da Lago e il Pelmo a destra, e il Sorapis e l’Antelao a sinistra: una bella scorpacciata di famose crode dolomitiche.

La tappa si conclude alla Locanda alla Stažion, una recentissima e amorevolmente restaurata antica stazione ferroviaria.

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione