Chi siamo
La nostra organizzazione
Attività
Sport Verona. Associazione sportiva per randonneur
01.
Randonnée
L’attività principale è rivolta all’organizzazione di randonnée, eventi sportivi non agonistici, amati da tutti gli associati per la filosofia e lo spirito che sono l’anima di queste iniziative.
In francese, randonnée significa passeggiata, si tratta di prove su distanze molto lunghe alla portata di tutti i ciclisti con un buon allenamento. Il regolamento prevede che il ciclista viaggi in completa autonomia. Il tempo massimo di percorrenza è importante, anche per permettere il buon svolgimento della manifestazione, ma non è la cosa “più importante”.
02.
Filosofia
La filosofia delle randonnée vede prevalere la componente turistica, da vivere possibilmente in compagnia, rispetto all’agonistica; non esiste un vincitore.
L’allenamento è necessario ma i tempi non sono legati al cronometro ma al proprio benessere; è soprattutto una sfida con sé stessi. La bicicletta utilizzata può essere di qualsiasi tipo purché a propulsione muscolare.
Anima e cuore di Sport Verona

Simonetta Bettio
Organizzatrice nata, appassionata di viaggi in bicicletta, con lo spirito indomito dell’esploratrice. Ama profondamente la natura e il paesaggio. Non ha mai fatto gare e non ama l’agonismo, ma non teme la fatica, soprattutto quando questa dischiude nuovi orizzonti.
Da sempre è impegnata nell’ambientalismo, è socia Legambiente e FAI. In particolare, nell’associazione cicloambientalista FIAB di Verona, è stata militante attiva, organizzando anche iniziative a carattere nazionale. Ha pedalato per turismo in tutta Italia e in numerosi Paesi Europei.
Dodici anni fa ha creato Simonetta Bike Tours, tour operator specializzato nel cicloturismo. Negli ultimi anni il brand si è evoluto diventando Itinera Bike & Travel, focalizzandosi sul turismo attivo e sostenibile, esperienziale ed enogastronomico. Contagiata dalla passione sportiva di Giorgio, è entrata in Sport Verona ed è stata conquistata dal vivace mondo dei randonneur.

Giorgio “Musseu” Murari
Ha esordito con le più importanti granfondo, tra le quali: Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Milano – San Remo, 100 dei Forti, Lessinia Legend. Dal 1990, pioniere del movimento randagio italiano ha solcato tutta l’Europa: Paris–Brest–Paris, Londra–Edimburgo–Londra, Giro della Bulgaria, Ungheria, Spagna, Le Mille Du Sud, 1001 Miglia. Ha aperto molte vie che poi sono diventate randonnée e percorsi permanenti.
Nell’ultima decade è approdato alle ultracycling, le competizioni sulle lunghe distanze, un mondo per pochissimi. Nel 2011 è stato campione italiano over 50. Al suo attivo numerosissime gare, tra le quali: la Race Around Austria (2.200 km + 30.000 m); la 24 ore del Montello (611 km + 8.400 m); la Rad Marathon Svizzera e la Race Across Italy. Nel 2014, ha corso la Trans Am, una estenuante ultracycling: la traversata degli Stati Uniti (7.000 km per 68.000+) in totale autonomia. Giorgio, oltre alle imprese estreme, per condividere la bellezza degli itinerari con gli amici, ama organizzare normali randonnée, caratterizzate allo studio attento dei percorsi.
Sport Verona A.S.D.
Dati e info
Sede legale: Vicoletto cieco San Carlo, 2 – 37129 Verona – IT
Sede operativa: Via Madonna del Terraglio, 5 – 37129 Verona
Partita iva/Cod. Fiscale: 04221190236
Cod. Univoco: N92GLON
Email pec: [email protected]
Attività: Organizzazioni sportive
Banco BPM – Agenzia Verona Piazza Isolo
IBAN IT34O0503411711000000007741
BIC/SWIFT BAPPIT21047
Presidente: Simonetta Bettio • [email protected]
Vice presidente: Giorgio Murari • [email protected]
Segretario: Davide Zambelli
Main sponsor
