Chi siamo

La nostra organizzazione

Attività

Sport Verona. Associazione sportiva per randonneur

01.

Randonnée

L’attività principale è rivolta all’organizzazione di randonnée, eventi sportivi non agonistici, amati da tutti gli associati per la filosofia e lo spirito che sono l’anima di queste iniziative.

In francese, randonnée significa passeggiata, si tratta di prove su distanze molto lunghe alla portata di tutti i ciclisti con un buon allenamento. Il regolamento prevede che il ciclista viaggi in completa autonomia.

Il tempo massimo di percorrenza è importante, anche per permettere il buon svolgimento della manifestazione, ma non è la cosa “più importante”.

02.

Filosofia

La filosofia delle randonnée vede prevalere la componente turistica, da vivere possibilmente in compagnia, rispetto all’agonistica; non esiste un vincitore.

L’allenamento è necessario, come pure l’abitudine alle lunghe distanze e all’impegno prolungato, ma i tempi non sono legati al cronometro ma al proprio benessere; è soprattutto una sfida con sé stessi.

Gli altri partecipanti sono compagni di avventura con cui condividere le fatiche, le gioie, la strada. Il randonneur ama la natura, il silenzio, la solitudine, i grandi paesaggi.

La bicicletta utilizzata può essere di qualsiasi tipo purché a propulsione muscolare.

Anima e cuore di Sport Verona

0
Simonetta Bettio

Organizzatrice nata, appassionata di viaggi in bicicletta, con lo spirito indomito dell’esploratrice. Ama profondamente la natura e il paesaggio. Non ha mai fatto gare e non ama l’agonismo, ma non teme la fatica, soprattutto quando questa dischiude nuovi orizzonti.

Da sempre è impegnata nell’ambientalismo, è socia Legambiente e FAI. In particolare, nell’associazione cicloambientalista FIAB di Verona, è stata militante attiva, organizzando anche iniziative a carattere nazionale. Ha pedalato per turismo in tutta Italia e in numerosi Paesi Europei.

Dodici anni fa ha creato Simonetta Bike Tours, tour operator specializzato nel cicloturismo. Negli ultimi anni il brand si è evoluto diventando Itinera Bike & Travel, focalizzandosi sul turismo attivo e sostenibile, esperienziale ed enogastronomico. Contagiata dalla passione sportiva di Giorgio, è entrata in Sport Verona ed è stata conquistata dal vivace mondo dei randonneur.

0
Giorgio “Musseu” Murari

Ha esordito con le più importanti granfondo, tra le quali: Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Milano – San Remo, 100 dei Forti, Lessinia Legend. Dal 1990, pioniere del movimento randagio italiano ha solcato tutta l’Europa: Paris–Brest–Paris, Londra–Edimburgo–Londra, Giro della Bulgaria, Ungheria, Spagna, Le Mille Du Sud, 1001 Miglia. Ha aperto molte vie che poi sono diventate randonnée e percorsi permanenti.

Nell’ultima decade è approdato alle ultracycling, le competizioni sulle lunghe distanze, un mondo per pochissimi. Nel 2011 è stato campione italiano over 50.  Al suo attivo numerosissime gare, tra le quali: la Race Around Austria (2.200 km + 30.000 m); la 24 ore del Montello (611 km + 8.400 m); la Rad Marathon Svizzera e la Race Across Italy. Nel 2014, ha corso la Trans Am, una estenuante ultracycling: la traversata degli Stati Uniti (7.000 km per 68.000+) in totale autonomia. Giorgio, oltre alle imprese estreme, per condividere la bellezza degli itinerari con gli amici, ama organizzare normali randonnée, caratterizzate allo studio attento dei percorsi.

Sport Verona A.S.D.

Dati e info

Sede legale: Vicoletto cieco San Carlo, 2 – 37129 Verona – IT
Sede operativa: Via Madonna del Terraglio, 5 – 37129 Verona
Partita iva/Cod. Fiscale: 04221190236
Cod. Univoco: N92GLON
Email pec: [email protected]
Attività: Organizzazioni sportive

Banco BPM  – Agenzia Verona Piazza Isolo
IBAN  IT34O0503411711000000007741
BIC/SWIFT   BAPPIT21047

Presidente: Simonetta Bettio • [email protected]
Vice presidente: Giorgio Murari • [email protected]
Segretario: Davide Zambelli

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione