Informazioni generali

TransAlp Rando
1200 km.

Info generali TransAlp Rando

I Brevetti

Abbiamo previsto che si possa partecipare a TransAlp Rando con due diversi obiettivi sportivi che potrai decidere in base alle tue capacità. Sarà l’orario di arrivo che stabilirà se ti spetta il brevetto RM oppure quello BRI/ARI, o, se arrivi dopo le 110 ore, nessun brevetto.

BREVETTO RM. Se vuoi superare una prova impegnativa puoi darti l’obiettivo delle 90 ore necessarie per ottenere il brevetto RM – Les Randonneurs Mondiaux. Questo brevetto è valido per la qualifica per la PBP e viene considerato dall’Audax Club Parisien come se fosse un brevetto di 600 km.

BREVETTO BRI/ARI. Se ti vuoi dare un obiettivo leggermente più fattibile, che richiede comunque un serio allenamento, puoi ottenere il brevetto BRI/ARI. In questo caso abbiamo fissato in 110 ore il tempo massimo per completare il percorso.

BREVETTO IGT. Sia il brevetto RM che quello BRI/ARI danno diritto a partecipare all’IGT – L’Italia del Gran Tour. Il ciclista che completa l’IGT ottenendo regolare omologazione in ognuno dei brevetti previsti, ottiene il riconoscimento di: Gran Randonneur d’Italia. L’IGT può essere completato senza limiti di tempo in più anni.

CAMPIONATO ITALIANO. La randonnée fa parte anche del Campionato italiano strada ARI.

GIRORANDO. La randonnée è inclusa nel Circuito Girorando nel nord est. Il punteggio sarà quello della 600 km.

Per ottenere i brevetti è necessario aver percorso tutto l’itinerario sulla traccia prevista, incluse le piste ciclabili. È inoltre obbligatorio aver timbrato la carta di viaggio ad ogni controllo. Ogni ciclista è monitorato attraverso il tracker elettronico.

Da sapere

È consentito uscire dal percorso previsto solo per brevi tratti e per motivi validi. È consentito lo scostamento anche in caso di necessità di approvvigionamenti o per raggiungere un proprio posto di pernotto purché poi si torni a riprendere la traccia da dove è stata lasciata.  

Come per ogni randonnée, durante lo svolgimento dell’evento devi considerarti in escursione personale e devi compiere il percorso in totale autonomia attenendoti alle norme del Codice della Strada italiano, austriaco e sloveno. Il percorso non è segnalato.

L’iscrizione comporta la conoscenza e l’accettazione incondizionata delle Norme Attuative della Federazione Ciclistica Italiana riguardanti le Randonnée, del Regolamento ARI – Audax Randonneur Italia, per il tipo di brevetto, nonché l’obbligo di leggere e aver ben compreso e accettato il REGOLAMENTO di TransAlp Rando che definisce: le modalità di svolgimento dell’evento, le difficoltà del percorso, le caratteristiche che deve avere la bicicletta, le dotazioni obbligatorie, le responsabilità del ciclista, l’obbligo ad acconsentire il diritto di immagine. Il documento è disponibile in fondo a questa pagina e si può scaricare in formato pdf.

Prima dell’iscrizione è necessario inoltre avere letto la DESCRIZIONE del percorso e la DICHIARAZIONE di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità, che riassume i punti salienti del Regolamento inerenti l’accettazione del rischio e responsabilità personali. Entrambi i documenti sono presenti, assieme al Regolamento, e scaricabili in formato pdf.

L’assunzione di responsabilità sarà sottoscritta durante l’iscrizione, non è quindi necessario portare la dichiarazione firmata.

PARTENZA E ARRIVO

QUANDO: dal 24 al 29 maggio 2023.

PARTENZA: da Verona, Piazza Bra, modalità alla francese dalle ore 19:30 alle 20:30*

ARRIVO: a Verona, a Villa Guerrina, località Montorio. 

Attenzione il luogo di partenza è diverso da quello dell’arrivo!

* L’Organizzazione, anche in relazione al numero dei partecipanti, si riserva la facoltà di prevedere partenze scaglionate e distanziate per piccoli gruppi in modo da non creare assembramenti. Le modalità specifiche della partenza verranno comunicate dieci giorni prima dell’evento sulla base delle normative vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid 19 nonché di quanto specificamente previsto in ordine allo svolgimento di manifestazioni sportive.

PERCORSO - MEDIA ORARIA E TEMPO MASSIMO

TIPO PERCORSO: Ultra randonnée (over 1200 km).

INFO PERCORSO: Lunghezza km 1.200 – dislivello m 12.000 D+.

MEDIA ORARIA e TEMPO MINIMO: Media oraria massima km 28/h. Tempo minimo consentito ore 43:43.

BREVETTO RM – TEMPI DI ARRIVO: tempo massimo ore 90.
BREVETTO BRI/ARI – TEMPI DI ARRIVO: tempo massimo ore 110.

Il percorso, per comodità di consultazione, è stato diviso in 14 tappe.
Le informazioni sulle singole tappe, con le specifiche relative ai punti di controllo e ristoro, sono descritte nelle pagine dedicate.

Ti ricordo che è obbligatorio comunicare immediatamente all’Organizzazione l’eventuale ritiro dalla prova o l’eventuale ritardo se si prevede di arrivare alla meta finale dopo il tempo massimo delle 110 ore. 

Accoglienza e consegna materiali

Per partecipare a TransAlp Rando è obbligatorio presentarsi ai tavoli di accoglienza di Villa Guerrina, sede logistica dell’evento, per le operazioni di accreditamento, preliminari alla partenza. È obbligatorio consegnare la documentazione richiesta, ritirare i materiali di viaggio e portare bicicletta e dotazioni personali obbligatorie per la verifica.

QUANDO: mercoledì 24 maggio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
DOVE: a Villa Guerrina, in Via Guerrina, 99 – 37141 Montorio (Verona).

COSA SI CONSEGNA

COSA SI RICEVE

BREVETTO RANDONNÉE

La manifestazione del 2023 è la prima edizione ufficiale di TransAlp Rando. A seguire l’evento si ripeterà ogni quattro anni, l’edizione successiva sarà nel 2027.

La randonnée è organizzata da Sport Verona, Associazione Sportiva Dilettantistica, ed è inserita nel calendario ARI – Audax Randonneur Italia, e nel calendario Les Randonneur Mondiaux.

Se la prova viene conclusa in 90 ore si ottiene un brevetto RM. Se si superano le 90 ore ma si resta nel termine di 110 ore si ottiene un brevetto BRI/ARI. Se si supera il tempo massimo di 110 ore non si può essere inclusi negli elenchi dei finisher.

TransAlp Rando è uno dei 6 brevetti italiani inclusi nel Circuito IGT – L’Italia del Gran Tour

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante durante lo svolgimento dell’evento deve considerarsi in escursione personale e deve compiere il percorso in totale autonomia attenendosi alle norme del Codice della Strada italiano, austriaco e sloveno.
Il percorso non è segnalato. 

DOCUMENTI E DICHIARAZIONE

POLIZZE ASSICURATIVE di Sport Verona 2022

A chi è privo di propria assicurazione RC proponiamo, come soluzione veloce ed economica, l’iscrizione a Sport Verona ASD per usufruire dell’Assicurazione RC e infortuni come associato. Si può aderire durante la compilazione dell’iscrizione alla randonnée. La tessera in formato pdf, sarà inviata via email al più presto. L’iscrizione all’associazione sportiva ha validità fino dall’1 gennaio al 31 dicembre del 2023. 

Appena avremo disponibili le condizioni 2023 aggiorneremo la polizza sotto allegata in versione pdf.

REQUISITI PER PARTECIPARE

  • Aver compiuto 18 anni alla data di inizio della manifestazione. Non sono previsti limiti di età ma, per i ciclisti over 75, è richiesto un certificato medico con validità 6 mesi.
  • Non è necessario essere iscritti a società sportive.
  • Si consiglia di aver già partecipato a randonnée di almeno 600 km o di essersi già cimentati in imprese simili di lunga distanza. Una randonnée di 1200 km richiede una attenta preparazione.
  • Essere ben allenati e in ottima salute.
  • Essere in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo, di tipo agonistico, come prescritto dal DM 18/02/1982, oppure in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, ma di elevato impegno cardiovascolare, come prescritto dal DM 26/04/2013. Il certificato dovrà essere registrato con il sistema DataHealth entro il 15 maggio. I ciclisti non italiani devono usare questo form, approvato da DataHealth, per il certificato medico.
  • Essere in possesso di adeguata Assicurazione RC personale. I ciclisti tesserati di norma hanno già queste coperture assicurative. Per chi è privo di assicurazione proponiamo  l’iscrizione a Sport Verona ASD in modo da poter usufruire dell’Assicurazione RC e infortuni dei nostri associati. Estratto e Polizza completa sono scaricabili come pdf in questa pagina. L’adesione si può fare contestualmente all’iscrizione alla randonnée.
  • Avere letto attentamente, compreso e accettato in ogni loro parte:
    • Regolamento di TransAlp Rando.
    • Descrizione del percorso.
    • Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità.

    I Documenti sono scaricabili in formato PDF, qui a fianco. I principali punti della Dichiarazione di consapevolezza sono inoltre riepilogati nel form di iscrizione online che prevede di confermare l’assunzione personale del rischio manlevando l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità e onere.

  • Iscriversi online e pagare con carta di credito, Pay Pal o bonifico bancario la quota di partecipazione. Le info del conto bancario sono indicate nel form di iscrizione. Prima si procede con l’iscrizione, dopo aver ben letto tutti documenti informativi, e poi si fa il bonifico.
  • Al momento dello svolgimento della manifestazione i partecipanti saranno tenuti ad osservare tutte le vigenti misure atte a contrastare la diffusione del Covid 19; sia per quanto riguarda il possesso e l’esibizione di eventuale Green Pass che l’obbligo di indossare la mascherina, o quant’altro. L’Organizzazione provvederà a tenere informati gli iscritti dell’evoluzione della normativa in materia. 

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione