Informazioni generali

TransAlp Rando
1200 km.

Info generali TransAlp Rando 2022

Ogni partecipante durante lo svolgimento dell’evento deve considerarsi in escursione personale e deve compiere il percorso in totale autonomia attenendosi alle norme del Codice della Strada italiano, austriaco e sloveno. Il percorso non è segnalato.

L’iscrizione comporta la conoscenza e l’accettazione incondizionata delle Norme Attuative della Federazione Ciclistica Italiana riguardanti le Randonnée, del Regolamento ARI – Audax Randonneur Italia, per il tipo di brevetto, nonché l’obbligo di leggere e aver ben compreso e accettato il REGOLAMENTO di TransAlp Rando che definisce: le modalità di svolgimento dell’evento, le difficoltà del percorso, le caratteristiche della bicicletta, le dotazioni obbligatorie, le responsabilità del ciclista, l’obbligo ad acconsentire il diritto di immagine. Il documento è disponibile in fondo a questa pagina e si può scaricare in formato pdf.

Prima dell’iscrizione è necessario inoltre avere letto la DESCRIZIONE del percorso e la DICHIARAZIONE di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità, che riassume i punti salienti del Regolamento inerenti l’accettazione del rischio e responsabilità personali. Entrambi i documenti sono presenti, assieme al Regolamento, e scaricabili in formato pdf.

Va ricordato che è obbligatorio comunicare immediatamente all’Organizzazione l’eventuale ritiro dalla prova o l’eventuale ritardo se si prevede di arrivare alla meta finale dopo il tempo massimo. 

Per ottenere il brevetto di finisher è necessario aver percorso interamente l’itinerario previsto, aver timbrato la carta di viaggio ad ogni controllo e completare il percorso nel tempo massimo previsto di 110 ore. 

PARTENZA E ARRIVO

QUANDO: dall’1 al 6 giugno 2022.

PARTENZA: da Verona, Piazza Bra, modalità alla francese dalle ore 20:30 alle 21:30*

ARRIVO: a Verona, a Villa Guerrina, località Montorio. 

Attenzione il luogo di partenza è diverso da quello dell’arrivo!

* L’Organizzazione, anche in relazione al numero dei partecipanti,  si riserva la facoltà di prevedere partenze scaglionate e distanziate per piccoli gruppi in modo da non creare assembramenti. Le modalità specifiche della partenza verranno comunicate dieci giorni prima dell’evento sulla base delle normative vigenti in materia di contrasto alla diffusione del Covid 19 nonché di quanto specificamente previsto in ordine allo svolgimento di manifestazioni sportive.

PERCORSO - MEDIA ORARIA E TEMPO MASSIMO

TIPO PERCORSO: Ultra randonnée (over 1200 km).

INFO PERCORSO: Lunghezza km 1.200 – dislivello m 11.000 D+.

MEDIA ORARIA PREVISTA: Media oraria massima km 25/h – minima km 11/h.

TEMPI DI ARRIVO: Tempo minimo consentito ore 48:20; tempo massimo ore 110.

Il percorso, per comodità di consultazione, è stato diviso in 14 tappe.
Le informazioni sulle singole tappe, con le specifiche relative ai punti di controllo e ristoro, sono descritte nelle pagine dedicate.

Accoglienza e consegna materiali

Per partecipare a TransAlp Rando è obbligatorio presentarsi ai tavoli di accoglienza di Villa Guerrina, sede logistica dell’evento, per le operazioni di accreditamento, preliminari alla partenza. È obbligatorio consegnare la documentazione richiesta, ritirare i materiali di viaggio e portare bicicletta e dotazioni personali obbligatorie per la verifica.

QUANDO: mercoledì 1 giugno dalle ore 9:00 alle ore 19:30.
DOVE: a Villa Guerrina, in Via Guerrina, 99 – 37141 Montorio (Verona).

COSA SI CONSEGNA

COSA SI RICEVE

BREVETTO randonnée

L’edizione del 2022 di TransAlp Rando è l’edizione zero (di lancio) e sarà a numero chiuso. 

La randonnée è organizzata in modo autonomo da Sport Verona, Associazione Sportiva Dilettantistica, non è inclusa nel calendario ARI – Audax Randonneur Italia, e nemmeno in quello mondiale.

I finischer riceveranno da Sport Verona il brevetto dell’edizione zero. Non sarà rilasciato un brevetto riconosciuto Audax e valido per partecipare ad altri eventi.

Nel giugno 2023 la manifestazione TransAlp Rando sarà replicata. L’evento del 2023 sarà la prima edizione ufficiale ARI della ultra randonnée; sarà inserita nel calendario mondiale e sarà rilasciato regolare brevetto RM, riconosciuto da LRM (Les Randonneur Mondiaux).

TransAlp Rando sarà uno dei 6 brevetti italiani inclusi nel Circuito IGT – Italia del Gran Tour. A seguire l’evento si ripeterà ogni quattro anni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante durante lo svolgimento dell’evento deve considerarsi in escursione personale e deve compiere il percorso in totale autonomia attenendosi alle norme del Codice della Strada italiano, austriaco e sloveno.
Il percorso non è segnalato. 

Documenti e dichiarazione

Polizze assicurative di sport verona

A chi è privo di propria assicurazione RC proponiamo, come soluzione veloce ed economica, l’iscrizione a Sport Verona ASD per usufruire dell’Assicurazione RC e infortuni come associato. Si può aderire durante l’iscrizione alla randonnée. La tessera in formato pdf, sarà inviata via email al più presto.

REQUISITI PER PARTECIPARE

  • Aver compiuto 18 anni alla data di inizio della manifestazione. Non sono previsti limiti di età ma, per i ciclisti over 75, è richiesto un certificato medico con validità 6 mesi.
  • Non è necessario essere iscritti a società sportive.
  • Si consiglia di aver già partecipato a randonnée di almeno 600 km o di essersi già cimentati in imprese simili di lunga distanza. Una randonnée di 1200 km richiede una attenta preparazione.
  • Essere ben allenati e in ottima salute.
  • Essere in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo, di tipo agonistico, come prescritto dal DM 18/02/1982, oppure in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, ma di elevato impegno cardiovascolare, come prescritto dal DM 26/04/2013. Il certificato dovrà essere registrato con il sistema DataHealth entro il 15 maggio. I ciclisti non italiani devono usare questo form, approvato da DataHealth, per il certificato medico.
  • Essere in possesso di adeguata Assicurazione RC personale. I ciclisti tesserati di norma hanno già queste coperture assicurative. Per chi è privo di assicurazione proponiamo  l’iscrizione a Sport Verona ASD in modo da poter usufruire dell’Assicurazione RC e infortuni dei nostri associati. Estratto e Polizza completa sono scaricabili come pdf in questa pagina. L’adesione si può fare contestualmente all’iscrizione alla randonnée.
  • Avere letto attentamente, compreso e accettato in ogni loro parte:
    • Regolamento di TransAlp Rando.
    • Descrizione del percorso.
    • Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità.

    I Documenti sono scaricabili in formato PDF, qui a fianco. I principali punti della Dichiarazione di consapevolezza sono inoltre riepilogati nel form di iscrizione online che prevede di confermare l’assunzione personale del rischio manlevando l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità e onere.

  • Iscriversi online e pagare con carta di credito, Pay Pal o bonifico bancario la quota di partecipazione. Le info del conto bancario sono indicate nel form di iscrizione. Prima si procede con l’iscrizione, dopo aver ben letto tutti documenti informativi, e poi si fa il bonifico.
  • Al momento dello svolgimento della manifestazione i partecipanti saranno tenuti ad osservare tutte le vigenti misure atte a contrastare la diffusione del Covid 19; sia per quanto riguarda il possesso e l’esibizione del Green Pass che l’obbligo di indossare la mascherina, o quant’altro. L’Organizzazione provvederà a tenere informati gli iscritti dell’evoluzione della normativa in materia. 

Main sponsor

SPORT VERONA A.S.D.

Vicoletto cieco San Carlo, 2
37129 Verona
P.IVA 04221190236

Per informazioni

Per informazioni sulla Randonnée
[email protected]
Tel: +39 045 222 6529

© 2020 Transalp Rando by Sport Verona A.S.D.

Privacy | Cookie

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione