Tappa 10

Timau – Villabassa / Niederdorf

Km. 100

1916

1621

Controllo: 10
VILLABASSA / NIEDERDORF

Campo sportivo Clubhaus
Zona artigianale – Handwerkerzone
39039 Villabassa / Niederdorf (BZ)

 

Orari di apertura
dalle ore 6:30 del 25 maggio alle ore 5:00 del 28 maggio
Il percorso in breve

Sempre sulla fascinosa Statale 52bis, si sale al Passo di Monte Croce Carnico / Plöckenpass (km 11), e poi giù a Mauthen (km 22).

Imboccata la bella vallata Gailtal, incontriamo Sankt Jakob im Lesachtal (km 31), Sankt Lorenzen im Lesachtal (km 45), per entrare a Maria Luggau (km 49). Dopo Untertilliach, transitiamo da Obertilliach, e su ancora un po’, fino alla Kartischer Sattel (km 65).

Con bella discesa, si oltrepassa Kartisch, e si rientra nella Valle della Drava / Drau a Tassenbach (km74). In breve, al confine di stato di Prato alla Drava (km 81), poi San Candido / Innichen (km 89), Dobbiaco / Toblach (km 94), e Villabassa / Niederdorf (km 100).

 

Attenzione
Questa è la tappa più impegnativa della 1200 km. La salita al Passo di Monte Croce Carnico / Plöckenpass è molto regolare e su statale non molto trafficata. Fare attenzione alla discesa, a tratti ripida, nel freddo versante austriaco. Si percorrono alcune gallerie, la prima in particolare è lunga e ripida. La strada che percorre la Gailtal, con vari su e giù e qualche strappo, è quella principale, ma ha un traffico leggero.

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Un bel tappone alpino! Lunghezza, dislivello, e soprattutto ambiente!

Da Timau, si prosegue sulla SS52bis, con un traffico ora più leggero. D’un tratto, si inizia a risalire la bastionata di confine grazie a un ardito complesso di tornanti e gallerie. Raggiungo Passo di Monte Croce Carnico / Plöckenpass, si entra nuovamente in Austria e con veloce discesa si ridiscende nella Gailtal, a Mauthen.

Attraversato il torrente Gail, si inizia la lunga risalita della vallata, movimentata dalla presenza di brevi discese e piccoli strappi. L’ambiente alpino e agreste è straordinariamente piacevole. Sulla nostra sinistra scorre la lunghissima cresta di confine con l’Italia. Oltre a diverse piccole frazioni, si attraversano i paesi di Sankt Jakob e Sankt Lorenzen, per poi raggiungere Maria Luggau, con il suo rinomato Santuario e infine Obertilliach. Oltrepassata la Kartischer Sattel si scende rapidamente verso Sillian.

Per strade ormai note, rientriamo in Italia: San Candido / Innichen, Dobbiaco / Toblach e infine di nuovo a Villabassa / Niederdorf.

 

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione