Tappa 07

Fusine (I) – Ljubljana (SLO)

Km. 106

786

1319

Controllo: 07
LJUBLJANA

Mini Cafe Golf
Celovška cesta, 25. Tivoli Park
1000 Ljubljana (SLOVENJA)

 

Orari di apertura
dalle ore 16:30 del 25 maggio alle ore 1:00 del 27 maggio
Il percorso in breve

Ripresa la Ciclabile Alpe Adria, tornando brevemente sui nostri passi, varchiamo il Confine di Stato Italia/Slovenia (1 km). Ora la strada cambia pendenza e comodamente entriamo a Kranjska Gora (8 km), e poi giù rapidi, fino a Mojstrana (22 km).

Adesso ci aspetta una bella salita e poi giù lungo la Valle della Radovna fino a Kernica (38 km) per scendere al bellissimo Lago di Bled (42 km).

Su strade secondarie, subito Radovljica (53 km), poi diversi altri piccoli centri abitati. Dopo un lungo bordeggiare della strada statale, si attraversa Kranj (78 km), per chiudere la tappa, dopo aver toccato diversi altri piccoli paesi, a Ljubljana (km 108).

Siamo finalmente arrivati al giro di boa dei 600 km!

Dopo le foto di rito nella bella Piazza Prešeren con il triplo ponte pedonale e il castello sullo sfondo, ci dirigiamo al Parco di Tivoli. Qui all’interno del parco, in zona ombrosa e tranquilla c’è il nostro check point nel Mini Cafe Golf.

 

Attenzione
Attenzione alle tre ampie caditoie diagonali in metallo, sulla strada prima del sottopasso autostradale, nei pressi di Spodnje Duplje (km 68). Massima attenzione al traffico urbano nella penetrazione di Ljubljana.

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

La prima parte di questa tappa presenta punti di bellezza e di fascino unici. Due su tutti: la fiabesca Valle della Radovna e lo specchio blu intenso del Blejsko Jezero / Lago di Bled. Se non riusciremo a farla con la luce, saremo costretti a tornarci!

Ripresa la Ciclabile Alpe Adria, entriamo in Slovenia, nei pressi del bel borgo turistico di Kranjska Gora. Entriamo a Mojstrana, e dopo un breve tratto di vera salita e una rapida discesa ci immergiamo nell’incantata Valle della Radovna, in cui le acque cristalline del corso d’acqua sprigionano riflessi magici.

Raggiunto Kernica, scendiamo al Lago di Bled. La vallata si fa progressivamente più ampia. E dopo qualche piccolo paese e vari saliscendi, incontriamo il grande centro industriale di Kranj, con il suo bel centro storico medioevale ben conservato.

Sempre seguendo il Fiume Sava superiamo i quartieri periferici di Ljubljana per entrare nel bellissimo centro storico della capitale slovena grazie a una provvidenziale pista ciclabile.

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione