Tappa 06

Oberdrauburg (A) – Fusine (I)

Km. 98

965

741

Controllo: 06
FUSINE

Casa Alpina parrocchiale
Via Giuseppe Verdi, 37
33018 Fusine In Valromana (UD)

 

Orari di apertura
dalle ore 12:30 del 25 maggio alle ore 11:00 del 27 maggio
Il percorso in breve

Da Oberdrauburg dobbiamo tornare sul lato destro della Drava, rifacendo all’indietro il ponte automobilistico appena attraversato. Ci aspetta una pennellata salita fino alla Gailbergsattel, lungo la trafficata B110, a cui segue la bella discesa, che in breve ci porta a Kötschach-Mauten, nella Gailtal (km 14).

Dopo Tropolach (39 km), e un paio di km sulla trafficata B111, sfioriamo Watschig (km 42), Möderndorf (km 47), Egg (km 50) e Görtschach (km 57). Poi si raggiunge Vorderberg, si tocca Nötsch (km 72), infine si attraversa Feistritz an der Gail (km 74), per iniziare la salita verso il Confine di Stato italiano, ora sulla Ciclopista Alpe Adria.

Prima di entrare a Tarvisio, deviamo sulla sinistra con indicazione Slovenia (km 88). A pochi km dal confine, montati sulla SS54, si raggiunge il posto tappa (98 km).

 

Attenzione
Attenzione! Il tratto di percorso che da Oberdrauburg porta a Kötschach-Mauten è sulla trafficata B110. Mediamente, gli autisti austriaci sono molto rispettosi, ma noi dobbiamo prestare la massima attenzione. Ugualmente sul brevissimo tratto della B111. Attenzione alla deviazione improvvisa nei pressi di Watschig: dobbiamo riportarci alla destra del Fiume Gail, o tramite una stradella cementata che porta direttamente al ponte (a fianco di una fermata del bus), oppure svoltando a sinistra per girare sotto alla strada principale.

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Da Oberdrauburg, ci aspetta una salita fino alla Gailbergsattel, lungo la trafficata B110, a cui segue una bella discesa che in breve ci porta a Kötschach-Mauten, nella Gailtal, in questo tratto, ampia e accogliente vallata. Con ciclabili e strade secondarie si arriva a Tropolach. Poi si deve transitare brevemente sulla più trafficata B111.

Prosegue lo zigzagare fra le due sponde del Gail (attenzione alla deviazione nei pressi di Watschig) alla ricerca della strada più piacevole che ci porterà verso il Confine di stato. Imbocchiamo la Ciclopista Alpe Adria, e poco prima di entrare a Tarvisio, deviamo verso il Confine di Stato sloveno.

Si pedala su un una splendida di ciclabile, ex sedime ferroviario. Quasi al confine, ci si porta sulla SS54, per raggiungere l’accogliente struttura di ristoro.

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione