Tappa 12

Tai di Cadore – Feltre

Km. 87

726

1319

Controllo: 12
FELTRE

Caserma Zannettelli
Viale Giuseppe Mazzini, 104
32032 Feltre (BL)

 

Orari di apertura
dalle ore 9:00 del 26 maggio alle ore 19:00 del 28 maggio
Il percorso in breve

Siamo sulla pista ciclabile Lunga Via delle Dolomiti. E dopo l’inebriante discesa della Strada Cavallera arriviamo a Perarolo di Cadore (km 8). In scioltezza tocchiamo Ospitale di Cadore (km 17), e poi, al momento con qualche difficoltà, Longarone (km 25).

Ora sempre su strade secondarie, sulla sinistra Piave, fino a Soverzene (km 34). Ritornati a destra, tocchiamo Ponte nelle Alpi / Polpet (km 39) e entriamo a Belluno (km 46). Inizia il mangia-bevi sulle colline: Ponte Mas (km 56), Santa Giustina (km 70), Cesiomaggiore (km 75). Arrivo a Feltre (km 89).

Attenzione
A Castellavazzo troviamo un nodo non ancora risolto. Qui, la ciclabile distrutta dalla tempesta Vaia del 2018 e i cantieri della nuova viabilità per le Olimpiadi invernali di Cortina, ci costringono a un ghirigoro in mezzo al traffico della Statale 51 fino a Longarone.

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Dopo un breve tratto di ciclabile ci si porta sulla vecchia Statale di Alemagna, ora totalmente scaricata di traffico per merito della nuova viabilità veloce. Giù per i tornanti dell’antica Strada Cavallera, fino a toccare il Fiume Piave, a Perarolo di Cadore. In morbida discesa, si raggiunge Longarone, con l’incombente scheletro della diga del Vajont, al suo fianco.

Valicato il Piave, e imboccata una piacevole viabilità minore, si scende fino a Soverzene, con la sua enorme centrale idroelettrica in caverna (fino al 1951, la più grande d’Europa!). Si riattraversa il Piave e in breve si raggiunge Ponte nelle Alpi e poi Belluno. Il percorso, a questo punto, abbandona i corsi d’acqua e contorna le pendici delle Dolomiti Bellunesi toccando una miriade di borghi dal sapore antico. Dopo Santa Giustina, attraversiamo Cesiomaggiore; per finire, in comoda discesa, si raggiunge Feltre.

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione