600

Tappa 05

Villabassa / Niederdorf – Tai di Cadore

Km. 67

525

770

Controllo: 05
TAI DI CADORE

Locanda alla Stažion
Via Manzago, 7
32044 Tai di Cadore (BL)

 

Orari di apertura
dalle ore 19:30 di sabato 4 giugno alle ore 5:30 di domenica 5 giugno
Il percorso in breve

Quei pochi di ciclabile fra Villabassa – Niederdorf e Dobbiaco – Toblach ormai li conosciamo a memoria, ma dobbiamo rifarli per la terza – e ultima! – volta.

Presa la Statale 51 di Alemagna (km 7), costeggiando dapprima il Lago di Dobbiaco – Toblacher See (km 9), e poi il Lago di Landro – Dürrensee (km 18). Raggiunto il Passo Cimabanche – Gemärk (km 22), si scende piacevolmente a Cortina d’Ampezzo (km 37), San Vito di Cadore (km 49); per giungere a Tai di Cadore (km 67), fine tappa.

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Tappa dedicata alle Dolomiti. Ritornati a Dobbiaco – Toblach, svoltiamo decisamente sulla destra per la Statale di Alemagna, costeggiando dapprima il Lago di Dobbiaco – Toblacher See, e poi il Lago di Landro – Dürrensee, unico punto di fondovalle da dove è possibile ammirare le pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo. Il Monte Cristallo è lì a sbarrarci la strada, ma, dopo Carbognin, con una manovra di aggiramento, si riesce a svalicare al Passo Cimabanche – Gemärk, chiuso a ovest dalla Croda Rossa d’Ampezzo. Si scende molto comodamente verso Cortina sotto la mole delle tre Tofane. Poco prima della rinomata cittadina, si riprende la ciclabile delle Dolomiti, che seguiremo fino a fine tappa. E ancora giù, fra la Croda da Lago e il Pelmo a destra, e il Sorapis e l’Antelao a sinistra: che bella scorpacciata di giustamente famose crode dolomitiche!

Il fine tappa è la Locanda alla Stažion, una recentissima e amorevolmente restaurata vecchi stazione ferroviaria: come poteva essere diversamente?

Play Video

SPORT VERONA A.S.D.

Vicoletto cieco San Carlo, 2
37129 Verona
P.IVA 04221190236

Per informazioni

Per informazioni sulla Randonnée
[email protected]
Tel: +39 045 222 6529

© 2020 Transalp Rando by Sport Verona A.S.D.

Privacy | Cookie

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione