Tappa 05

Villabassa / Niederdorf (I) – Oberdrauburg (A)

Km. 76

90

610

Controllo: 05
OBERDRAUBURG

Gasthof Pontiller
Marktstrasse, 17
9781 Oberdrauburg (AUSTRIA)

Orari di apertura
dalle ore 11:00 di giovedì 2 giugno alle ore 7:00 di venerdì 3 giugno 2022
Il percorso in breve

Ancora su ciclabile. Superato Dobbiaco – Toblach (km 6), si attraversa San Candido – Innichen (km 11) e poi il confine di stato (km 21). Con una rapida discesa lungo la ciclabile del Fiume Drava, passaggio da Lienz (km 55), e in breve a Oberdrauburg (km 76).

 

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Una tappa facile, in scioltezza, quasi totalmente in discesa e su ciclabile. Da Villabassa – Niederdorf riprendiamo la ciclabile, che poco dopo la stazione ferroviaria di Dobbiaco – Toblach, scavallata l’impercettibile Sella di Dobbiaco – Toblacher Feld intercetta un piccolo corso d’acqua: l’appena nata Drava – Drau. Qualche curiosità: la Drava – Drau è il fiume più lungo che nasce in Italia; dopo 749 km le sue acque confluiscono nel Danubio – Donau, e, insieme a quest’ultimo, dopo aver percorso 2224 km, termina la sua corsa nel Mar Nero.

Noi, lo seguiremo per molto meno!

Sempre su ciclabile (ora della Drava – Drauradweg), dopo aver attraversato San Candido – Innichen, valicheremo il confine di stato a Prato alla Drava – Winnebach. In Austria, transiteremo senza indugio da Sillian, per poi incunearci nella stretta vallata che si aprirà solo alle porte di Lienz. L’ambiente cambia ancora: sulla nostra destra incombono le articolate Dolomiti di Lienz – Lienzer Dolomiten. In leggero falsopiano, e in breve raggiungiamo il punto di controllo di Oberdrauburg.

Play Video

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione