Tappa 06

Oberdrauburg (A) – Tarvisio (I)

Km. 115

1140

1020

Controllo: 06
TARVISIO

Caserma Italia
Via Romana, 60
33018 Tarvisio (UD)

 

Orari di apertura
dalle ore 15:30 di giovedì 2 giugno alle ore 14:00 di sabato 4 giugno 2022
Il percorso in breve

Sempre seguendo la direttrice della Ciclabile della Drava – Drauradweg, lungo percorsi dedicati e strade molto secondarie, si raggiungono Möllbruche (km 43), Spittal an der Drau (km 57). Poi lo snodo di Nikelsdorf (km 74), dove si inizia a salire. Primo dentino Kreuzen (km 80), breve discesa, e poi ancora decisamente in su fino a Windische Höhe Pass (km 87). Giù in picchiata fino a oltrepassare il Gail (km 99), e poi su, per superare il Confine di Stato Italia/Austria (km 108) e raggiungere il posto tappa, Caserma Italia Tarvisio (km 115).

 

Il percorso potrà subire modifiche. Le tracce definitive saranno inviate a 15 giorni dall'evento. I dati altimetrici sono ricavati automaticamente dal software Outdooractive.

Ambiente e paesaggio

Tappa metà discesa e metà salita. I primi 70 km abbondanti ancora tendenzialmente in leggera discesa, sempre sul percorso ciclabile della Drava – Drau in questa ampia vallata di mezza montagna, dove i campi di mais fanno da padroni. A tratti si pedala sull’argine, a tratti si attraversa il bosco. Le piccole frazioni che si attraversano sono sempre molto graziose e tipicamente austriache. Una stretta e decisa svolta a oriente ci fa entrare a Möllbruche prima, e subito dopo a Spittal an der Drau dove si perde per un po’ il fascino dell’ambiente montano, ma è solo per una manciata di chilometri! A Nikelsdorf, poco prima di Feistritz an der Drau, arriva la prima vera salita: 13 km, 600 m di dislivello, e qualche simpatico strappetto. Se l’ora del giorno ce lo permette, non perdiamo l’occasione di osservare la bella struttura rinascimentale dello Schloss Kreuzen, centro dell’estrazione di argento, piombo e ferro.

Entriamo così nella valle del Gail – Gailtal; nome da tenere a mente, perché la riprenderemo in salita, al nostro ritorno verso l’Italia. Al momento, superato Freistritz an der Gail e raggiunto Hohenthurn, svoltiamo decisamente a destra e affrontiamo la salita che in 3 km ci riporta in Italia, a Tarvisio, Caserma Italia.

Play Video

SPORT VERONA A.S.D.

Vicoletto cieco San Carlo, 2
37129 Verona
P.IVA 04221190236

Per informazioni

Per informazioni sulla Randonnée
simonetta@sportverona.it
Tel: +39 045 222 6529

© 2020 Transalp Rando by Sport Verona A.S.D.

Privacy | Cookie

Mappa-bigv6

Newsletter

Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle novità e sulle informazioni relative all'evento.

Iscrizione